La spendibilità occupazionale dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore in Toscana

Consegnata la ricerca al committente che rientra nell’ambito del Progetto Misure per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore della Regione Toscana In continuità con una precedente esperienza di ricerca svolta dall’IRPET nel 2003...

Consegnata la ricerca al committente che rientra nell’ambito del Progetto Misure per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore della Regione Toscana

In continuità con una precedente esperienza di ricerca svolta dall’IRPET nel 2003 inerente i primi due bandi della sperimentazione dei corsi IFTS (ormai arrivati alla sesta edizione), nel lavoro è stato realizzato un aggiornamento dei risultati di quello studio rispetto alla performance conseguita dai bandi successivi, nonché rispetto alle ricadute occupazionali degli allievi frequentanti i corsi. Il fulcro dello studio è costituito dall’analisi di impatto, tramite la quale è stato valutato il contributo netto degli interventi formativi rispetto agli obiettivi prefissati, nel caso specifico favorire l’occupabilità, il che comporta la determinazione dei tassi occupazionali netti (quota di allievi occupati grazie al corso IFTS frequentato). La metodologia adottata fa riferimento alle tecniche di regressione logistica con variabili di controllo e alle analisi di matching tramite propensity score.