Consegnato il rapporto al committente Il lavoro presenta i risultati dell’applicazione dell’Analisi Costi Benefici ad oltre 120 progetti diversi per dimensione e settore di appartenenza. L’occasione per una applicazione così estesa è stata offerta...
Consegnato il rapporto al committente
Il lavoro presenta i risultati dell’applicazione dell’Analisi Costi Benefici ad oltre 120 progetti diversi per dimensione e settore di appartenenza. L’occasione per una applicazione così estesa è stata offerta dalla richiesta della Regione Toscana (Struttura Programmi Comunitari) di sottoporre ad ACB l’insieme dei progetti presentati a richiesta di finanziamento sui Fondi strutturali europei 2000/2006, entro il settembre 2003, per importi compresi tra 5mila e 5milioni di euro. Per tutti i progetti si è proceduto alla verifica di sostenibilità finanziaria ed economica. Il lavoro presenta, quindi, una ampia rassegna di casi di studio e rende disponibile una procedura e una base dati utile ad eventuali ulteriori applicazioni. La possibilità di una analisi integrata di tale insieme di informazioni ha costituito anche il pretesto per una riflessione in merito: 1. alla possibilità di una applicazione diffusa nella pratica amministrativa degli enti decentrati di tali strumenti di selezione di progetti; 2. al contenuto informativo del metodo di analisi e alla capacità di ricondurre ad un approccio unitario progetti settorialmente e dimensionalmente diversi; 3. all’incidenza delle scelte metodologiche difficilmente gestibili dal decisore nel determinare l’ordinamento dei progetti e quindi le scelte finali suggerite.
Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...