In questo fascicolo prendiamo in considerazione, a scale territoriali diverse, il rapporto fra continuità e cambiamento sperimentato dalle diverse tipologie familiari, attraverso un’analisi di lunga durata del Censimento della Popolazione e delle...
In questo fascicolo prendiamo in considerazione, a scale territoriali diverse, il rapporto fra continuità e cambiamento sperimentato dalle diverse tipologie familiari, attraverso un’analisi di lunga durata del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni. Dopo un primo confronto con le altre regioni italiane, l’attenzione si focalizza sui cambiamenti sperimentati in Toscana e sulle caratteristiche delle singole realtà provinciali. Ne emerge un coinvolgimento della famiglia toscana, pur con qualche ritardo e alcune specificità, nel processo di semplificazione strutturale tipico di tutte le società occidentali.
Studio curato da V. Patacchini
Leggi...Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...