In occasione del decennale di pubblicazione del periodico “LETTERAIrpet” (1996-2006) è stato pubblicato questo volumetto che raccoglie tutte le “PAROLE” inserite sul Bollettino. La rubrica “La parola” non aveva ambizioni accademiche....
In occasione del decennale di pubblicazione del periodico “LETTERAIrpet” (1996-2006) è stato pubblicato questo volumetto che raccoglie tutte le “PAROLE” inserite sul Bollettino.
La rubrica “La parola” non aveva ambizioni accademiche. La “Lettera ” è stata pensata come un mezzo per far conoscere il lavoro dell’IRPET alla società toscana, che ne è l’essenziale punto di riferimento. L’obiettivo principale era quindi quello di spiegare con un linguaggio semplice termini della teoria, della politica e delle istituzioni economiche e sociali usati nella letteratura economica e sociale e nel dibattito sui problemi nazionali e locali e, quindi, ricorrenti nelle altre pubblicazioni dell’Istituto e nelle sintesi che il periodico presenta a una ampia e differenziata platea di lettori. Un secondo, meno evidente e più interno obiettivo, era quello di proporre a chi veniva incaricato di stendere il pezzo di ogni numero un esercizio assai utile e non facile: sintetizzare in un breve spazio e in un italiano corretto e chiaro la definizione di concetti spesso complessi e controversi.