Versione definitiva per stampa Edizioni Plus-Pisa La ricerca è incentrata sull’analisi dei Circoli di Studio in Toscana. Tali interventi di tipo formativo-ricreativo sono principalmente volti a favorire l’offerta di opportunità educative per piccoli...
Versione definitiva per stampa Edizioni Plus-Pisa
La ricerca è incentrata sull’analisi dei Circoli di Studio in Toscana. Tali interventi di tipo formativo-ricreativo sono principalmente volti a favorire l’offerta di opportunità educative per piccoli gruppi di adulti, che intendano aumentare le loro conoscenze tramite un percorso in gran parte autogestito. Le finalità principali di tale intervento vanno ricercate nell’esplicitazione di istanze formative da parte degli adulti, che parte dai bisogni avvertiti dalla popolazione di riferimento.
Lo studio si propone di analizzare gli snodi centrali della realizzazione dei Circoli come emersi dalle parole degli stessi “attori” coinvolti, vale a dire i referenti dei progetti presso i Comuni e gli altri enti realizzatori e i tutor, nonché dai documenti messi a disposizione dagli enti e dalle pagine web dei Circoli. Il nodo centrale del lavoro è dedicato alla presentazione dei dati relativi agli interventi realizzati e conclusi dei quali intende fornire indicazioni, che sono state raccolte tramite la realizzazione di un’indagine diretta presso i partecipanti ai Circoli.