L’intervento pubblico in Toscana attraverso le matrici di contabilità sociale (Interventi, note e rassegne n. 23/2003)

Interventi, note e rassegne n. 23/2003 a cura di P. Lattarulo, R. Paniccià e N. Sciclone

Questo contributo nasce all’interno di un più complesso lavoro di ricerca condotto dall’Irpet che ha portato a diversi approfondimenti. In particolare si rimanda a Patrizia Lattarulo, Renato Paniccià, Nicola Sciclone , 2003, per l’analisi dei redditi delle famiglie toscane nella SAM.
Si ringrazia in modo particolare Alessandra Coli dell’Istat e Maria Grazia Pazienza dell’Università di Firenze per gli importanti suggerimenti forniti nel corso del lavoro.
La costruzione di una SAM per la Toscana ha, inoltre, beneficiato della cooperazione scientifica di un gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Guido Ferrari dell’Università di Firenze.

Come è noto il settore pubblico esercita una forte influenza sulla società e sul sistema economico. Attraverso la sua azione viene prelevata e reinserita nel sistema una ingente quantità di risorse, a sua volta utilizzata tanto nell’offerta di servizi altrimenti non spontaneamente prodotti dal mercato in quantità ottimale, quanto nella redistribuzione tra soggetti.
Un modo per analizzare tale intervento è attraverso la SAM (Social Accounting Matrix). Questa costituisce una rappresentazione del sistema economico che, partendo dagli schemi della contabilità, li integra e arricchisce. Nel corso del tempo gli studi di contabilità economica sono stati caratterizzati da un crescente
interesse per “una maggiore comprensione dei legami esistenti tra crescita, occupazione, distribuzione del reddito e soddisfazione dei cosiddetti ‘bisogni fondamentali’” (Guarini, Tassinari, 1996, pag. 175). La struttura classica della contabilità è andata, così, ampliandosi e sono emerse le potenzialità di questo strumento nel rappresentare anche le relazioni tra fasi produttive e processi di distribuzione e redistribuzione del reddito. Da qui l’attenzione ad una articolazione del ruolo della Pubblica Amministrazione come operatore di primaria importanza nella rappresentazione di un sistema economico complesso. (…)