RAPPRESENTAZIONE DEL POTENZIALE S3 NON RACCOLTO DAI PROGRAMMI PER LA R&S E L’INNOVAZIONE ATTUATI IN TOSCANA NEL 2014

Rapporti e Ricerche

Marco Mariani

Lo scopo del lavoro è quello di fornire una rappresentazione dell’attività di R&S e innovazione attualmente svolta dalle imprese toscane che non sono state finanziate dai bandi regionali del 2014, anche con riferimento ai domini tecnologici delle roadmap S3 regionali per la R&S e l’innovazione. Particolare attenzione è dedicata a delineare, in modo distinto, l’attività svolta dalle c.d. imprese dinamiche e dalle imprese non dinamiche.

Lo studio si basa su una campagna di interviste telefoniche condotta su un vasto campione di imprese regionali. I risultati dell’indagine mostrano che esiste in Toscana un numero considerevole di imprese che sono attive nei domini tecnologici delle roadmap S3 per la R&S e l’innovazione, che non sono state intercettate dai programmi attuati nella prima fase del periodo di programmazione 2014-2020 e che potrebbero essere eventualmente interessate a bandi futuri imperniati sui medesimi domini tecnologici. Nella maggior parte dei casi, si tratta di imprese dinamiche. Se la partecipazione a bandi futuri non fosse più subordinata al criterio del dinamismo, si avrebbe un aumento contenuto della platea dei potenziali beneficiari.

Potrebbero interessarti anche...

Ricerca curata da D. Baldaccini (Dottorando Università degli studi di Milano-Bicocca), P. Lattarulo (IRPET), M. G. Pazienza (Università degli studi di Firenze), L. Piccini (IRPET) e C. Pollastri (Ufficio Parlamentare…

Leggi...