Per la Toscana il 2007 può essere considerato un anno di consolidamento dei flussi turistici, flussi che hanno oramai superato i 41 milioni di presenze, delle quali più di 20 milioni rappresentate da turisti di origine straniera. Dopo due anni consecutivi,...
Per la Toscana il 2007 può essere considerato un anno di consolidamento dei flussi turistici, flussi che hanno oramai superato i 41 milioni di presenze, delle quali più di 20 milioni rappresentate da turisti di origine straniera.
Dopo due anni consecutivi, 2005 e 2006, di crescita robusta e sostenuta, nel 2007 la Toscana attenua di molto il ritmo della sua corsa, riuscendo comunque a capitalizzare, sempre sul 2006, un piccolo incremento delle presenze turistiche complessive (+1,9%). Tale incremento è frutto di un mercato straniero che, pur in presenza di difficoltà su singole nazionalità di rilievo (Germania, Svizzera, Giappone), si mantiene più vivace del mercato interno: le presenze straniere crescono in Toscana del +2,7% mentre quelle di origine nazionale dell’1,1%.