Interventi, note e rassegne 21/03 a cura di P. Lattarulo, R. Paniccià, N. Sciclone
Il presente lavoro si propone di analizzare la distribuzione dei redditi in Toscana mediante l’impiego di un approccio integrato di tipo micro e macro.
I due approcci, come noto, differiscono negli obiettivi e nella tipologia dei dati impiegati nelle relative analisi empiriche.
Relativamente agli obiettivi, l’approccio di natura macro è prevalentemente orientato a descrivere le caratteristiche strutturali del sistema economico e i flussi tra gli agenti economici, quali i settori istituzionali, i fattori di produzione e le imprese.
L’approccio di natura micro è invece principalmente interessato alla misurazione della distribuzione del reddito familiare.
La domanda tipo che ogni macro analista si rivolge quando si accosta ai temi distributivi può essere così sintetizzata: in che modo la struttura distributiva dipende dall’assetto del sistema economico, dai rendimenti del fattore lavoro, del capitale e, più in generale, dall’organizzazione della società? Viceversa, la domanda tipo che si pone il micro analista è così formulabile: come i differenti assetti distributivi influenzano il benessere delle famiglie? (…)
Ricerca curata da S. Pagni con la supervisione di S. Turchetti e M. Mariani
Leggi...Studio a cura di F. Boncinelli, A. Mattei, M. Mariani, L. Pinetini e S. Turchetti. Indagine curata da IZI S.p.A.
Leggi...Rapporto curato da IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Ipres Puglia, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche
Leggi...Studio curato da L. Piccini. Appendice redatta dal Consorzio Polo Tecnologico Magona
Leggi...