Martedì 8 maggio in Piazza Duomo (Sala Cutuli Regione Toscana) alle ore 12.00 verrà presentato l’“Osservatorio Territoriale IRPET”, realizzato su incarico di Regione Toscana. Un sistema informativo territoriale, con dati socio-economici e finanziari alla scala comunale, che consente una lettura guidata sia delle caratteristiche strutturali dei diversi territori, sia delle principali strategie di investimento realizzate.

Il database, consultabile on-line sul sito istituzionale IRPET e periodicamente aggiornato, fornisce agli Enti Locali, ma anche alle imprese e agli altri attori del territorio, tutte le informazioni di contesto rilevanti ai fini dell’impostazione di politiche di pianificazione territoriale e strategica, di interventi di revisione e/o aggiornamento dell’offerta dei servizi pubblici locali, come pure di strategie di investimento e di sviluppo locale.

Il progetto si propone anche di dare un’indicazione forte sulla necessità di riportare le politiche pubbliche alla scala dimensionale adeguata. Per questo motivo, ogni Comune è sempre inserito all’interno di sistemi territoriali più vasti, che consentono di evidenziare i fenomeni socio-economici, oltre che di confrontare caratteristiche, performance e scelte di investimento con territori simili e con la totalità del territorio regionale.

La lettura dei dati è guidata e organizzata su 3 livelli di approfondimento, 11 ambiti tematici e una disponibilità di oltre 100 indicatori. Si parte dal singolo Comune di interesse, inquadrato all’interno del Sistema Locale del Lavoro di appartenenza, per poi accedere ad un confronto tra tipologie di Comuni e, infine, alla possibilità di consultare dati più disaggregati e in serie storica. Gli ambiti tematici offrono un ricco spaccato su tutti gli aspetti socio-economici rilevanti, con informazioni che spaziano dalla struttura demografica alla composizione degli addetti alle imprese, dai valori immobiliari all’accessibilità alle infrastrutture, dalle presenze turistiche alla composizione della spesa pubblica locale, solo per fare qualche esempio.

Clicca qui per andare al sito “Osservatorio Territoriale”

Regione Toscana e Anci Toscana stanno inoltre organizzando una serie di convegni sul governo del territorio. 
Le date e i luoghi delle iniziative
16 maggio – Pisa/Livorno a Livorno
23 maggio – Lucca/Massa Carrara a Lucca
30 maggio – Grosseto/Siena a Grosseto
8 giugno – Arezzo/Siena ad Arezzo
13 giugno – Prato/Pistoia/Firenze a Prato
osservatorio Territoriale


Piazza Duomo (Sala Cutuli Regione Toscana)


La presentazione di Sabrina Iommi e Donatella Marinari