Rapporti: La situazione economica e il mercato del lavoro in Toscana nel 2015

Programma definitivo completo_Pagina_1Nel 2015 si è finalmente affermata per la Toscana una ripresa chiara dell’economia regionale. A trainare la domanda sono state ancora una volta le esportazioni, che si confermano la componente più dinamica dell’economia, alle quali però si è affiancata in questa occasione anche una ripresa dei consumi delle famiglie, sospinti da un recupero del potere d’acquisto avvenuto dopo anni di flessione. Il positivo risultato della regione, ancora una volta più intenso di quello italiano è visibile anche sul mercato del lavoro, in cui è aumentata per effetto dello sgravio contributivo la componente stabile, sebbene le opportunità di impiego non siano cresciute in modo adeguato e per tutti. Nonostante l’inversione di tendenza quindi la ripresa dell’occupazione resta contenuta e disuguale.
Le previsioni per i prossimi mesi, migliori di quelle per l’Italia, confermano i segnali positivi del 2015 tanto nel ciclo economico quanto in quello occupazionale, ma rischiano di essere di tenore modesto dopo la lunga fase recessiva che anche la regione ha attraversato.
Sono questi alcuni degli spunti che verranno sviluppati nella presentazione del Rapporto sulla Situazione Economica in Toscana che abitualmente fornisce una occasione di confronto e riflessione sullo sviluppo regionale

Per l’IRPET interverranno Leonardo Ghezzi con la presentazione dal titolo “L’economia Toscana nel 2015: una ripresa da consolidare” e Nicola Sciclone con la presentazione dal titolo “Il mercato del lavoro in Toscana: segnali di miglioramento?”.



Auditorium Santa Apollonia Via San Gallo 25, Firenze


Programma scaricabile
Rapporto sulla situazione economica della Toscana
Rapporto sul Mercato del Lavoro
Presentazione di Riccardo Perugi, Unioncamere Toscana
Presentazione di Nicola Sciclone, IRPET
Presentazione di Leonardo Ghezzie Stefano Casini Benvenuti, IRPET
Sintesi Rapporto sul mercato del lavoro