Servizi amministrativi e finanziari

Denominazione: Servizi amministrativi e finanziari 

Tipologia: struttura operativa assegnata al Direttore

Declaratoria delle competenze: 

Servizi finanziari e contabili:

 

  • Gestione del bilancio annuale e pluriennale
  • Programmazione e rendicontazione finanziaria, controllo di gestione
  • Controllo di regolarità contabile dei provvedimenti
  • Gestione della contabilità. Esecuzione delle procedure e degli adempimenti in materia contabile, fiscale e tributaria e della regolarità e della tempestività degli incassi e dei pagamenti. 
  • Gestione economico-finanziaria e rendicontazione dei progetti di ricerca finanziati con fondi strutturali e di investimento e con fondi nazionali a specifica destinazione
  • Gestione del patrimonio e dell’inventario
  • Provveditorato e fondo economale
  • Gestione economica del personale: applicazione dei contenuti economici dei contratti di lavoro, predisposizione degli stipendi, adempimenti del sostituto d’imposta, disposizioni di pagamento, compilazione e trasmissione del conto annuale del personale, tenuta dei rapporti con gli interlocutori istituzionali in materia di personale
  • Gestione delle pratiche pensionistiche e previdenziali
  • Attività di documentazione e supporto del Collegio dei revisori dei conti

Servizi giuridico-amministrativo:

 

  • Normazione e regolamentazione
  • Attività contrattuale: gestione sistemi di e-procurament, programmazione contratti pubblici; gestione procedure di affidamento e di gara
  • Gestione giuridico amministrativa del personale
  • Contrattazione decentrata
  • Procedure concorsuali 
  • Anticorruzione e trasparenza. 
  • Adempimenti in materia di accesso civico e protezione dei dati personali e rapporti con DPO
  • Sistema di valutazione delle prestazioni- performance
  • Gestione delle procedure in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, sorveglianza sanitaria
  • Esecuzione degli adempimenti amministrativi e di documentazione: repertoriazione degli atti e dei contratti, esecuzione dei controlli amministrativi, attività di monitoraggio in materia di personale e di contratti

Segreteria e Protocollo: 

 

        • Segreteria del Direttore, degli organi e dei dirigenti
        • Gestione e tenuta del Protocollo 
        • Gestione orario del personale e relativi adempimenti, trasferte e missioni
        • Archivio della cancelleria
        • Tirocini e stage

Struttura di diretta attribuzione del Direttore

n. 2 EQ assegnate alla struttura:

n. 1 EQ giuridico-amministrativa

n. 1 EQ contabile-finanziaria