POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Cos’è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica attraverso il quale è possibile inviare una mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (D.P.R. n.68 dell’11 febbraio 2005).
La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R. (quindi con valore giuridico) solo se il mittente e il destinatario dispongono entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata. L’invio di una mail al servizio PEC di IRPET effettuato da una normale casella di posta elettronica non ha valore di raccomandata A.R.
Con il sistema di Posta Elettronica Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

Indirizzo PEC di IRPET

L’indirizzo PEC dell’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET), inserito nell’indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è: protocollo.irpet@postacert.toscana.it
(rimuovere i ‘_’ per avere l’indirizzo effettivo)

Quando e come utilizzare la PEC

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. Per garantire la piena leggibilità dei documenti IRPET accetta esclusivamente file in formato .pdf, anche firmati digitalmente.
Per una migliore gestione del servizio, si prega di indicare chiaramente nella mail:

  • L’oggetto della comunicazione
  • Il tipo di documento inviato
  • L’ufficio specifico a cui è indirizzata la mail, se conosciuto.

La ricevuta

Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte di IRPET con attestazione dell’orario esatto di spedizione (ricevuta di ritorno): si tratta di una mail automatica, che non necessita di risposta, inviata dall’indirizzo protocollo.irpet@postacert.toscana.it
(rimuovere i ‘_’ per avere l’indirizzo effettivo)
I gestori di Posta Elettronica Certificata certificano con le proprie “ricevute”:

  • Che il messaggio è stato spedito
  • Che il messaggio è stato consegnato
  • Che il messaggio non è stato alterato.

COMUNICAZIONE CERTIFICATA

Comunicazioni fra IRPET, cittadini, imprese e associazioni

Un cittadino, un’impresa o un’associazione che vuole trasmettere una comunicazione a IRPET in via telematica, può utilizzare la PEC (Posta elettronica certificata) indirizzando le comunicazioni alla casella istituzionale di IRPET protocollo.irpet@postacert.toscana.it solo da caselle PEC.

In caso di utilizzo di PEC, il mittente per sapere se la comunicazione è stata correttamente inviata e ricevuta, deve essere in possesso della ricevuta di avvenuta consegna sulla propria casella PEC.
Nel momento in cui sia utilizzato il canale della PEC, le comunicazioni di IRPET verranno indirizzate all’indirizzo PEC utilizzato dall’utente per l’invio.
Pertanto è necessario che l’utente utilizzi indirizzi attivi e presidiati sui quali riceverà e dovrà visionare le comunicazione inviate da IRPET.
Documenti di IRPET con firma digitale
I documenti informatici inviati da IRPET sono dotati di firma digitale che ne sancisce la validità, l’autenticità e l’integrità.
Il formato di firma utilizzato è .p7m. Attraverso programmi di verifica possono essere visualizzati i dati relativi alle firme e possono essere estratti i contenuti del documento. Alcuni programmi di verifica possono essere installati sul proprio computer gratuitamente e limitatamente a un uso non professionale, fra essi alcuni sono indicati su
http://www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche/software-di-verifica-della-firma-digitale

Comunicazioni fra IRPET e altre pubbliche amministrazioni

IRPET, in conformità alla normativa di riferimento, comunica telematicamente con le amministrazioni del territorio attraverso il protocollo interoperabile (InterPRO).

Le amministrazioni che non utilizzano il protocollo interoperabile possono comunque comunicare con la IRPET scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata:

protocollo.irpet@postacert.toscana.it