Talenti in azione. Alleanze territoriali e politiche pubbliche per i giovani: dalle sperimentazioni locali alle strategie regionali

Interviene S. Duranti

In presenza

Il:17/03/2026

Ore:09:00

Auditorium Sant’Apollonia, in via San Gallo 25, Firenze | Interviene S. Duranti

immagine evento

Aperte le iscrizioni online. Nel programma anche il coinvolgimento attivo dei partecipanti i quali lavoreranno in gruppi a idee e proposte di intervento per i giovani.

Fare il punto sulla condizione dei giovani in Toscana che non studiano e non lavorano, riflettere sull’esperienza “Talenti in azione”, realizzata dalla Regione Toscana attraverso il Programma regionale del Fondo sociale europeo+ 2021-2027, nell’ambito di Giovanisì (progetto della Regione per l’autonomia dei giovani), e dedicata ai giovani Not in Education, Employment or Training (Neet). Sono queste le finalità del convegno in programma a Firenze il 17 marzo 2026 presso l’Auditorium Sant’Apollonia, in via San Gallo 25, dal titolo “Alleanze territoriali e politiche pubbliche per i giovani: dalle sperimentazioni locali alle strategie regionali”, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana e l’Università di Firenze.

In vista dell’elaborazione di linee guida per futuri interventi della Regione per i giovani, i partecipanti presenti al convegno saranno coinvolti attivamente, attraverso il world cafè, una tecnica di facilitazione in gruppi che utilizza l’informalità per innescare conversazioni costruttive
I partecipanti saranno organizzati in gruppi, ciascuno dei quali sarà stimolato, attraverso l’animazione condotta da alcuni professionisti, a produrre idee e proposte attorno ad alcune strategie/parole chiave, quali engagement, motivazione/partecipazione, risultati conseguiti/auspicati dai percorsi, reti di collaborazione territoriale.

E’ prevista inoltre una Tavola rotonda sui temi dell’inclusione dei giovani e per il lancio delle linee guida per l’elaborazione e pubblicazione di un nuovo bando cofinanziato dal Pr Fse+ 2021-2027 per percorsi dedicati ai giovani Neet.

Il convegno è un’iniziativa finanziata nell’ambito del Programma regionale del Fondo sociale europeo plus 2021-2027.

Il programma (in file pdf)

Alle ore 9.45 la ricercatrice Silvia Duranti interviene su “La condizione giovanile in Toscana: evidenze per le politiche regionali

Per partecipare iscrizioni online: compila e invia il form di iscrizione (la capienza della sala arriva a 120 posti).

icona relatori

Relatori

  • Silvia Duranti