Competere nell’era del cambiamento e dell’incertezza

Interviene N. Sciclone

In presenza

Il:12/11/2026

Ore:15:30

Confindustria Toscana Centro e Costa - Via Valfonda 9, Firenze | Interviene N. Sciclone

Strategie e scelte tecnologiche per creare valore

Tra mercati che cambiano velocemente, nuove tecnologie e scenari macroeconomici instabili, una cosa è certa: restare fermi non è un’opzione.

Ma come si fa a competere nell’era dell’incertezza?

Per scoprirlo ci diamo appuntamento il 12 novembre alle 15.30 nella sede di Firenze di Confindustria Toscana Centro e Costa. Non sarà una lezione cattedratica, ma un vero e proprio momento di riflessione e confronto per le aziende, dove la tecnologia incontra la strategia per creare valore reale.

Dalle analisi sullo scenario regionale con IRPET ai dibattiti della tavola rotonda — dove metteremo a confronto i settori chiave dell’economia toscana – cercheremo di decifrare quali decisioni prendere oggi per non trovarsi spiazzati domani.

Programma

15.30 Registrazione Partecipanti

15.45 Saluti istituzionali – Lapo Baroncelli, Presidente di Confindustria Toscana Centro e Costa

15.55 Apertura dei lavori – Giulio Di Giacomo, Presidente Reggente della Sezione Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative

16.05 Lo scenario regionale nel contesto internazionale – Nicola Sciclone, Direttore IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana)

16.20 L’esigenza di interpretare e di agire in una Società di Movimento – Nadio Delai, Presidente di Ermeneia-Studi e Strategie di Sistema

16.30 Tavola rotonda – Le risposte tecnologiche ai fabbisogni settoriali

  • Relatore Moda – Ivano Cauli, Amministratore Delegato Pitti Immagine
  • Relatore Metalmeccanica – David Stefano Zolesi, amministratore delegato di Kayser Space e consigliere di Aiad – Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza
  • Relatore Chimica – Nicolas Dugenetay, Group Industrial and Operation Performance Director di Solvay
  • Relatore Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative – Alessandro Sordi, CEO Nana Bianca

Modera Cristiano Meoni, Direttore T24

Iscriviti qui: https://confindustriatoscanacentroecosta.it/eventi/competere-nellera-del-cambiamento-e-dellincertezza/

icona relatori

Relatori

  • Nicola Sciclone