Competere nell’era del cambiamento e dell’incertezza
Interviene N. Sciclone
Il:12/11/2026
Ore:15:30
Confindustria Toscana Centro e Costa - Via Valfonda 9, Firenze | Interviene N. Sciclone
Strategie e scelte tecnologiche per creare valore
Tra mercati che cambiano velocemente, nuove tecnologie e scenari macroeconomici instabili, una cosa è certa: restare fermi non è un’opzione.
Ma come si fa a competere nell’era dell’incertezza?
Per scoprirlo ci diamo appuntamento il 12 novembre alle 15.30 nella sede di Firenze di Confindustria Toscana Centro e Costa. Non sarà una lezione cattedratica, ma un vero e proprio momento di riflessione e confronto per le aziende, dove la tecnologia incontra la strategia per creare valore reale.
Dalle analisi sullo scenario regionale con IRPET ai dibattiti della tavola rotonda — dove metteremo a confronto i settori chiave dell’economia toscana – cercheremo di decifrare quali decisioni prendere oggi per non trovarsi spiazzati domani.
Programma
15.30 Registrazione Partecipanti
15.45 Saluti istituzionali – Lapo Baroncelli, Presidente di Confindustria Toscana Centro e Costa
15.55 Apertura dei lavori – Giulio Di Giacomo, Presidente Reggente della Sezione Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative
16.05 Lo scenario regionale nel contesto internazionale – Nicola Sciclone, Direttore IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana)
16.20 L’esigenza di interpretare e di agire in una Società di Movimento – Nadio Delai, Presidente di Ermeneia-Studi e Strategie di Sistema
16.30 Tavola rotonda – Le risposte tecnologiche ai fabbisogni settoriali
- Relatore Moda – Ivano Cauli, Amministratore Delegato Pitti Immagine
- Relatore Metalmeccanica – David Stefano Zolesi, amministratore delegato di Kayser Space e consigliere di Aiad – Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza
- Relatore Chimica – Nicolas Dugenetay, Group Industrial and Operation Performance Director di Solvay
- Relatore Servizi alle Imprese e Tecnologie Innovative – Alessandro Sordi, CEO Nana Bianca
Modera Cristiano Meoni, Direttore T24
Iscriviti qui: https://confindustriatoscanacentroecosta.it/eventi/competere-nellera-del-cambiamento-e-dellincertezza/

Relatori
- Nicola Sciclone
Potrebbero interessarti anche...
INVALSI Conference 2026 “Evaluation and Research in Education”
- Convegni
04/11/2026
- 06/10/2026
POLITECNICO di Milano - Polo territoriale di Lecco | Interviene S. Duranti
Accoglienza, autonomia, abitare – Buone pratiche e proposte per l’inclusione delle persone con background migratorio
- Convegni
14/10/2026
Acquario di Livorno, Piazza Mascagni 1, Livorno | Interviene C. Agnoletti
Le nuove Tavole Risorse e Impieghi dell’Alto Adige – Webinar organizzato da IRE
- Convegni
- Webinar
25/11/2026
Webinar (Zoom) | Interviene R. Paniccià