Rapporti e ricerche
I mondiali di ciclismo ospitati a Firenze nel settembre 2013 offrono una occasione unica di testare un assetto della mobilità completamente diverso da quello abituale (big event). L’osservazione dei comportamenti individuali durante l’evento e il confronto con i comportamenti abituali degli stessi soggetti ha consentito di analizzare l’adattamento alle mutate condizioni determinate dal big event e la disponibilità a cambiare modo di trasporto. Si sono create le condizioni analitiche di un natural experiment in cui studiare i comportamenti individuali.
Nel lavoro si descrive l’evento e le misure messe in atto dal comune per agevolare l’iniziativa. Si analizzano, inoltre, i suoi effetti sulla mobilità guardando anche all’inquinamento in ambito urbano. Il lavoro conferma l’elevata propensione all’uso dell’auto da parte dei fiorentini e la difficoltà a cambiare modo di trasporto, nonostante i disincentivi messi in atto dalla amministrazione e i mutati prezzi relativi.
Articolo di S. Duranti pubblicato sul blog Studi Randomizzati
Leggi...Pur in un clima di profonda incertezza internazionale, le esportazioni della Toscana al netto dei metalli preziosi sono cresciute dell’8,2% del primo semestre 2025, un andamento migliore rispetto a quello…
Leggi...