Evento organizzato dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze nell’ambito della rassegna "IDENTITIES. Leggere il contemporaneo". Intervengono Natalia Faraoni e Alessandra...
Il:
Ore:
Evento Facebook
Giovedì 4 marzo 2021 alle ore 17:45
Biblioteca Mario Luzzi – in diretta streaming sulle pagine facebook di La Nottola di Minerva e Per Un Nuovo Mondo Comune
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il gruppo Per Un Nuovo Mondo Comune, presenta:
Alessandra Pescarolo e Natalia Faraoni dialogano su
La società in cui viviamo attraversa un conflitto inedito. Il rigoglio del capitalismo globale ha ridotto le opportunità di lavoro e spinto Europa e Italia a indebolirne i diritti. Le élites politiche hanno accolto la cultura individualista e liberista collegata a questa svolta, che ha acquistato credito a sinistra con la caduta del Muro di Berlino. Le diseguaglianze sociali sono aumentate, con una particolare intersezione con quelle di genere e di generazione. I giovani, donne e uomini, in assenza di una nuova politica per il lavoro attenta a questi temi stentano a trovare una rappresentanza politica adeguata. La secolarizzazione, la caduta degli ideali ugualitari, il risentimento dei giovani sono correnti sotterranee che, alimentate dai nuovi imprenditori politici, rischiano di rallentare una seria politica che riduca le diseguaglianze. La pandemia ha pesantemente aggravato questo quadro e i suoi rischi economici e politici.
Alessandra Pescarolo è stata dirigente IRPET e docente a contratto all’Università di Firenze.
Natalia Faraoni è ricercatrice IRPET, si occupa principalmente di analisi del mercato del lavoro e delle imprese. Cura i Rapporti sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana.