Il Convegno è un’occasione di confronto sulla condizione dei giovani nel mercato del lavoro e si focalizza sulla realtà italiana e sull’analisi delle differenze tra contesti territoriali, anche in dimensione comparativa. In particolare sono organizzate...
Dal:01/02/2013al:01/02/2013
Dalle ore:alle:00:00
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Scuola di Scienze Politiche - Università di Bologna
Il Convegno è un’occasione di confronto sulla condizione dei giovani nel mercato del lavoro e si focalizza sulla realtà italiana e sull’analisi delle differenze tra contesti territoriali, anche in dimensione comparativa. In particolare sono organizzate quattro sessioni tematiche.
Per l’IRPET, nell’ambito della Seconda Sessione ” Giovani e transizione dall’istruzione al lavoro verrà presentato il contributo Quale istruzione per una “buona” occupazione? La qualità della transizione scuola-lavoro tra fattori di domanda e di offerta“ di Enrico Conti, Silvia Durante e Nicola Sciclone. Nella Quinta Sessione “Giovani, lavoro e welfare” verrà presentato il contributo Una simulazione degli effetti della crisi tra generazioni: la riforma degli ammortizzatori sociali bilancerà le tutele? di Elena Cappellini, Letizia Ravagli, Nicola Sciclone.
04/02/2026
Palazzo del Pegaso, Consiglio regionale della Toscana - Via Camillo Cavour, 2, Firenze | Interviene N. Sciclone
11/02/2026
Palazzina Reale di Santa Maria Novella - Piazza della Stazione 50, Firenze | Interviene C. Agnoletti
20/03/2026
Banca d'Italia, Sede di Firenze - Sala delle Assemblee, Via dell’Oriuolo 39