N. Faraoni presenta il "Rapporto sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana. Anno 2023"
Il:21/11/2023
Ore:09:30
Palazzo Strozzi Sacrati - Sala Pegaso - Piazza del Duomo 10, Firenze | N. Faraoni presenta il Rapporto sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana | Interviene N. Faraoni
La Toscana delle donne è “Umanità” dal 19 al 27 novembre
Si apre sabato 19 e si intitola “Umanità” la seconda edizione de la Toscana delle Donne, la manifestazione organizzata dalla Regione Toscana, che fino al 27 novembre torna con una settimana ricca di ospiti, appuntamenti, spettacoli, riflessioni per costruire insieme una Toscana paritaria e puntare sui talenti femminili, nell’anno europeo delle competenze.
Nove giorni, tanti ospiti, in cui si affronteranno tematiche che vanno dalle politiche, ai diritti, dalle istituzioni, al lavoro, dai programmi comunitari regionali Por Fse, Por Creo, Psr e Interreg, per arrivare alla salute passando per il cinema, lo sport e la letteratura.
La manifestazione viene inaugurata alle 17.30 di domenica 19 novembre al Teatro Verdi di Firenze da un evento spettacolo in cui l’attrice Cristiana Capotondi interpreta l’Elettrice Palatina in un monologo scritto da Marco Bonini, accompagnata dalla pianista Giulia Mazzoni. Sempre Mazzoni eseguirà poi al piano brani tratti dalla colonna sonora del film “Anna” in concorso al Festival del Cinema di Venezia.
Il 21 novembre è dedicato a “Donne, certificazione al femminile” si parla di riduzione del divario di genere, delle politiche regionali e delle imprese, alla luce dei dati del rapporto IRPET sulla condizione femminile in Toscana presentato da Natalia Faraoni. Nel pomeriggio, ci si sposta nella sede della Beker Hughes (ex Nuovo Pignone International) dove si affronteranno le buone pratiche con esperienze dalle aziende Baker Hughes Women Network, Snam, Ups, Ineos, Vitesco, Cinelli Colombini, Enel, Eni, Lvmh, Sesa, Lilly e Menarini.
—> Vai alla pubblicazione del Rapporto sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana. Anno 2003