• Imprese e Sistemi produttivi

I mutamenti dell’economia toscana

Lavoro coordinato da S. Casini Benvenuti, in collaborazione con S. Ghiribelli, M. Mariani, F. Pacini e T. Savino (IRPET), F. Giabbani (Toscana Promozione), I. Malevolti (Università di Firenze) e R. Perugi (Ufficio Studi Unioncamere Toscana)

La recente grave crisi che ha colpito l’economia mondiale ha finito con l’occupare larga parte del dibattito economico lasciando intendere che anche per l’economia italiana tutti i problemi derivassero dalle conseguenze di una crisi finanziaria nata altrove, cancellando d’un colpo il dibattito precedente che invece poggiava proprio sulle difficoltà interne al nostro sistema produttivo.
Si era infatti a lungo parlato di presunto declino o, se la parola declino poteva apparire troppo pesante, di una tendenziale perdita di competitività dell’economia italiana come risultava da un processo di crescita che negli ultimi 20 anni vedeva comune l’Italia agli ultimi posti all’interno dei paesi OCSE.
In questa raccolta di saggi i diversi temi sopra richiamati sono stati affrontati, facendo riferimento a dove si trovava il sistema produttivo toscano prima della crisi, a quali erano i suoi comportamenti di fondo visti sia a livello macro con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione, che a livello microeconomico tentando anche di stimare quali potrebbero essere gli effetti sulle imprese toscane dell’attuale crisi finanziaria.
Si propone infine un allegato finale, apparentemente distante dai contenuti della parte restante del lavoro, volto ad approfondire un settore particolare del sistema produttivo toscano (la logistica nel settore agroalimentare) nel tentativo via via di entrare in alcuni dei fattori che possono spiegare la più bassa competitività della regione.

Autore: Coordinamento di Stefano Casini Benvenuti in collaborazione con Silvia Ghiribelli, Marco Mariani, Federica Pacini e Teresa Savino (IRPET), Filippo Giabbani (Toscana Promozione), Ivan Malevolti (Università di Firenze) e Riccardo Perugi (Ufficio Studi Unioncamere Toscana)

Committente: Attività comune con la Regione Toscana – Direzione Generale Sviluppo Economico – Settore Gestione programmi comunitari di sviluppo regionale

Potrebbero interessarti anche...

Ricerca a cura di S. Iommi

Leggi... Analisi valutativa della strategia per le aree interne del ciclo di programmazione 2021-2027

Ricerca a cura di C. Agnoletti. Elaborazioni statistiche di D. Marinari

Leggi... Il contributo delle aree urbane alla sostenibilità ambientale: tra rigenerazione urbana ed efficientamento energetico degli edifici. Prodotto valutativo

Analisi ex-ante degli effetti su crescita e welfare della spesa associata ai Programmi FESR E FSE+ 2021-2027

  • Analisi e modelli intersettoriali
  • Macroeconomia regionale
  • Valutazione d'impatto
  • Welfare, povertà e disuguaglianza

Ricerca a cura di R. Paniccià. Gruppo di lavoro: M. Donati e T. Ferraresi. Rilevazione a cura di Winpoll S.r.l.s.

Leggi... Analisi ex-ante degli effetti su crescita e welfare della spesa associata ai Programmi FESR E FSE+ 2021-2027

Ricerca a cura di S. Clò, A. Gugliotta , M. G. Pazienza (Università di Firenze) e M. Mariani (IRPET). Hanno collaborato N. Faraoni e L. Piccini (IRPET)

Leggi... Efficienza energetica e rinnovabili nelle imprese toscane: dinamiche di partecipazione agli incentivi regionali e prospettive di policy