Si rende noto che in data 22 settembre 2010 è stato pubblicato sul BURT n. 38 parte III il Bando di selezione pubblica per titoli ed esame per il conferimento di una borsa di studio in materia di Cooperazione Internazionale.

Con determinazione n. 68 del 4 novembre 2010, è stata costituita la commissione esaminatrice della Selezione in oggetto nei componenti di seguito indicati:
– dott. Renato Paniccià, dirigente di ricerca dell’IRPET, quale presidente delegato dal Direttore;
– dott. Marco Mariani, funzionario di ricerca dell’IRPET di categoria D, quale membro effettivo;
– dott.ssa Maria Chiara Montomoli, in rappresentanza di Regione Toscana, quale membro effettivo;
– dott. Leonardo Ghezzi , funzionario di ricerca dell’IRPET di categoria D, quale membro supplente;
la dott.ssa Maria Luisa Maitino, istruttore direttivo di ricerca dell’IRPET, categoria D, le funzioni di segretario della predetta commissione.

Con determinazioni n. 71 del 16.11.2010, il Direttore dell’IRPET ha disposto l’ammissione e l’esclusione dei candidati alla selezione per titoli ed esame per il conferimento di una borsa di studio in materia di Cooperazione Internazionale.
I candidati ammessi alla selezione sono convocati -muniti di documento di riconoscimento- venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 9,30 presso la sede dell’IRPET, in via G. La Farina 27 a Firenze per sostenere la prova orale. Coloro che non si presenteranno nella data e nell’orario sopra indicati non potranno in ogni caso partecipare alla selezione

Il termine dei lavori della commissione è stabilito al 31 dicembre 2010

I TESTI CONSIGLIATI dalla Commissione per la prova orale della selezione sono:
Per la parte riguardante
Le politiche di coesione e la nuova programmazione comunitaria 2007-2013 con riferimento ai programmi finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale; I programmi di cooperazione territoriale; Il modello di programmazione regionale in Toscana e il raccordo tra programmazione strategica regionale e programmazione comunitaria regionale:

• DPEF 2011 Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2011
• Legge Regionale 11 agosto 1999, n. 49 – Norme in materia di programmazione regionale (Bollettino Ufficiale n. 26, parte prima, del 20.08.1999)
• Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia Marittimo (versione 12 Luglio 2007)

Per la parte riguardante
I processi di internazionalizzazione e la crescita degli scambi interregionali nei sentieri di sviluppo regionale:
È richiesta la conoscenza di fondamenti di Economia internazionale, Economia della crescita e Sviluppo Regionale e Locale.



Inizio: 22 September 2010

Fine: 22 October 2010