La disponibilità delle informazioni rilevate nell’ambito dei censimenti demografici ed economici consente di effettuare un’analisi d’insieme e allo stesso tempo dettagliata della nostra regione.
Con i censimenti possiamo sapere quanti siamo, la nostra età, il grado di istruzione, gli spostamenti che facciamo per motivi di studio o di lavoro, le caratteristiche delle abitazioni in cui viviamo, il lavoro che svolgiamo, la struttura delle nostre imprese, gli addetti delle istituzioni e delle unità locali produttive.
Anche se il riferimento al 2001 può apparire, a quattro anni di distanza, poco attuale, la possibilità di un dettaglio territoriale e settoriale molto spinto permette una conoscenza della realtà economica e sociale molto minuziosa e particolarmente utile. Il confronto con il 1991 consente, inoltre, di verificare le principali trasformazioni avvenute nel decennio.
In questo fascicolo sono riportati i risultati di una prima analisi dei dati definitivi dell’ 8° Censimento Generale dell’Industria e dei Servizi del 2001 sviluppata nell’ambito del Progetto Censimenti definito in collaborazione tra il Settore Statistica della Regione Toscana e l’IRPET.
Il report fornisce un’immagine delle principali caratteristiche strutturali delle imprese e delle unità locali toscane; si tratta di un primo numero a cui seguiranno altri approfondimenti su temi quali l’artigianato, il settore dell’ICT (Information Comunication Technology) e un’analisi delle disparità territoriali in Toscana.