Tra le politiche per l’innovazione destinate alle PMI una componente importante riguarda programmi improntati a un approccio diffusion-oriented, che intende promuovere innovazioni, anche organizzative, di modesta portata nell’ottica di favorire la propagazione delle capacità innovative. Rappresentative di questo approccio sono le due forme di intervento analizzate in questo paper: gli aiuti agli investimenti o per lo svolgimento di attività di sviluppo pre-competitivo e gli aiuti per l’acquisto di servizi qualificati. Dopo aver rappresentato il profilo delle imprese beneficiarie degli aiuti, confrontiamo queste caratteristiche a quelle di tutte le imprese che teoricamente avrebbero potuto partecipare ai programmi in modo da mettere a fuoco le principali tendenze di autoselezione che si sono verificate all’interno della popolazione di imprese potenzialmente esposta agli interventi. Con riferimento ai programmi che stimolano l’acquisizione di servizi qualificati, vedremo anche quali tipologie di servizi le imprese hanno fruito grazie all’aiuto, in modo da delineare i principali contenuti del loro fabbisogno di competenze esterne.

Autore: Tommaso Ferraresi, Marco Mariani