Consegnato il rapporto al committente

L’analisi delle sole tendenze settoriali non consente di cogliere molti snodi che, dato il crescente peso delle qualità immateriali dei prodotti, definiscono le capacità competitive delle produzioni moda fiorentine. La ricerca adotta quindi una unità di indagine più ampia passando dai tipici settori TAC al concetto, più complesso, di “sistema moda”. Ricostruito il quadro macro economico, l’evoluzione della proiezione internazionale dei prodotti moda, l’assetto e le dinamiche sperimentate dai sistemi produttitivi locali, lo studio si sposta a livello micro analizzando le caratteristiche e le strategie delle diverse tipologie di imprese (leader, subfornitori, sistemi di PMI) e ricostruisce le relazioni che esse intessono fra loro e con il territorio. L’analisi si amplia quindi allo studio delle relazioni con gli attori dei servizi alle imprese, della formazione, dei servizi tecnologici, dei servizi commerciali, fino a ricomprendere i rapporti fra arte, cultura e moda sia nel polo fiorentino che nelle sue aperture internazionali.



Autore: Coordinata da Lorenzo Bacci (IRPET) e Lorenzo Zanni (Università di Siena).
Il gruppo di lavoro è anche composto da Riccardo Perugi (Unioncamere Toscana), Franco Bortolotti (Ires Toscana), Marco Batazzi (Ires Toscana), Ilaria Serafini (Collaboratrice Irpet), Elena Radicchi (Borsista Irpet) e Paola Bianchi (Università di Firenze). inoltre hanno collaborato Silvia Ghiribelli (IRPET) e Stefano Rosignoli (IRPET)

Committente: Provincia di Firenze - Settore programmazione