Consegnato il rapporto al committente

Il rapporto descrive la situazione economica relativamente all’anno 2003 dell’area livornese. La struttura del rapporto si apre con una sintesi che mette in evidenza gli aspetti congiunturali dell’area che hanno caratterizzato l’economia locale durante il 2003. Il documento è diviso in tre parti: nella prima si delinea il quadro economico generale dell’area partendo dal contesto macroeconomico, che descrive la situazione congiunturale a livello nazionale e regionale, passando poi a focalizzare l’attenzione sugli aspetti congiunturali macroeconomici e settoriali dell’area.
Nella seconda parte si riportano alcuni approfondimenti tematici e settoriali su esportazioni estere, porto di Livorno e lavoro. L’ultimo paragrafo è dedicato alle conclusioni in cui sono incluse alcune ipotesi di previsione sull’andamento economico provinciale futuro.
Nell’appendìice finale infine, si analizzano le dinamiche e la distribuzione della popolazione e delle attività produttive alla luce dei principali risultati del 14°Censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 2001 e dell’ 8° Censimento dell’ Industria e dei Servizi del 2001.



Autore: a cura di Stefano Casini Benvenuti (IRPET) con la collaborazione di Local Global sas e Eleonora Caponi (collaboratrice IRPET)

Committente: Amministrazione Comunale di Livorno