In occasione della I° Conferenza Provinciale dell’Immigrazione nella Provincia di Pisa (29-30 gennaio 2004), l’Irpet ha coordinato il gruppo di lavoro sul tema “Promozione e tutela dei diritti dei lavoratori migranti”, composto da funzionari della Provincia, rappresentanti sindacali, membri di associazioni del terzo settore.
Il risultato di tale attività è rappresentato da un documento di lavoro, presentato nella sessione plenaria della conferenza, in cui, oltre a ricostruire il quadro quantitativo della presenza straniera in Toscana – e nella provincia di Pisa in particolare – sono stati individuati alcuni punti di criticità nel processo di inserimento dei cittadini stranieri nel mercato del lavoro, ed una serie di proposte operative che i partecipanti al gruppo di lavoro hanno indicato come possibili azioni da inserire nel quadro delle politiche locali. Di seguito riportiamo l’elenco dei temi trattati:
1. L’integrazione subalterna degli immigrati nel mercato del lavoro e il processo di dequalificazione
2. Le condizioni di lavoro della manodopera straniera e il fenomeno infortunistico
3. Il lavoro degli immigrati e l’economia sommersa
4. I meccanismi di incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo delle reti etniche, delle agenzie solidaristiche autoctone, delle istituzioni pubbliche
5. Le donne migranti e il lavoro
6. Il lavoro autonomo degli immigrati: uno strumento di mobilità professionale e sociale?
7. L’influenza del sistema normativo
8. Cittadinanza economica versus cittadinanza sociale



Autore: a cura di Teresa Savino (collaboratrice IRPET)

Committente: Provincia di Pisa