Consegnato il rapporto definitivo al committente

Nonostante siano passati dieci anni dall’emanazione della Legge 61 del 1994 istitutiva delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente, il loro ruolo e le loro funzioni sono ancora in fase di stabilizzazione. Tali incertezze, accentuate dalle riforme amministrative e fiscali generate dalle Bassanini e dalla recente riforma del Titolo V, spingono a chiedersi quale sia la struttura ideale del loro finanziamento.
L’obiettivo della ricerca -affidata da ARPAT ad IRPET, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Nazionale sull’Organizzazione e sulla Gestione delle ARPA-APPA- è rispondere a questa esigenza.
La ricerca analizza, quindi, i presupposti giuridici ed economici delle fonti di finanziamento non istituzionali (compartecipazioni tariffarie ai servizi pubblici, compartecipazioni alle tasse ambientali e tariffe a prestazione) evidenziandone gli spazi di manovra, con lo scopo di elaborare un modello di finanziamento adeguato alle finalità e al funzionamento delle Agenzie.



Autore: A cura di Simona Bindi, Eleonora Boscaleri, Giovanni Maltinti

Committente: ARPAT