Consegnata la nota al committente

La presente nota intende fornire alcuni primi risultati sull’attivazione dell’offerta formativa regionale in merito ai primi percorsi sperimentali per l’obbligo formativo.
Il protocollo d’intesa tra Regione Toscana, MIUR e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali siglato il 24 luglio 2003 ha previsto, infatti, l’attivazione di alcuni percorsi formativi sperimentali destinati a giovani in possesso del diploma di licenza media che consentano loro sia di potenziare le capacità di scelta sia di acquisire competenze di base e competenze tecnico professionali, anche al fine dei passaggi tra sistemi formativi istituiti tramite la riforma dei cicli scolastici (Riforma Moratti). I dati presentati, raccolti a partire dalle informazioni contenute in un data base regionale e tramite un’indagine diretta presso alcuni allievi, si riferiscono ai percorsi della sperimentazione attivati a partire da settembre 2003. Tali dati riguardano, oltre alle caratteristiche dei percorsi stessi, l’ammontare di allievi che vi hanno aderito, la loro quota rispetto al totale degli aventi diritto, nonché le loro caratteristiche anagrafiche.



Autore: A cura di Sara Mele con la collaborazione di Valentina Patacchini e Matteo Galassi

Committente: Regione Toscana - Dipartimento delle Politiche Formative e dei Beni Culturali - Settore Formazione Continua e Obbligo Formativo