Contributo distribuito all’iniziativa “Terra Futura”

Il presente studio è stato svolto nell’ambito di un incarico conferito all’IRPET dalla Direzione Generale Politiche Territoriali e Ambientali della Regione Toscana e finalizzato a delineare un’ipotesi di Centro Regionale Toscano di Cleaner Production.
Dopo aver definito il concetto di “Cleaner Production” e averlo confrontato con altri concetti e strategie di prevenzione ambientale, lo studio esamina le principali caratteristiche dei Centri internazionali, nazionali e regionali di Cleaner Production. Nei Paesi e nelle realtà locali analizzati, questi Centri rappresentano un punto di riferimento importante sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e giocano un ruolo fondamentale sia nella diffusione di informazioni relative a normativa e politiche orientate alla prevenzione dell’inquinamento sia nella promozione di strumenti di Cleaner Production.
In Toscana, le competenze in questo ambito sono distribuite tra un numero elevato di soggetti di varia natura e tipologia.
Al fine di delineare il contesto nel quale un ipotetico Centro Toscano di Cleaner Production andrebbe ad inserirsi, è stata svolta un’attività di ricostruzione ed esplicitazione delle principali competenze ambientali regionali.
Partendo da alcune problematiche e difficoltà che emergono nell’attuale sistema regionale di governance nello stimolare strategie e pratiche di Cleaner Production, il presente studio si conclude con una proposta su come si potrebbe configurare un Centro Regionale Toscano di Cleaner Production; l’idea è che si debba trattare di una entità snella volta principalmente a divenire un riferimento regionale riconoscibile sulle tematiche ambientali nell’ottica di assicurare un maggior coordinamento delle attività svolte dalle numerose istituzioni regionali e locali coinvolte.



Autore: Coordinato da Renata Caselli, a cura di Simona Repole con la collaborazione di Andrea Noferini e Liuba Lulli (Regione Toscana)

Committente: Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Territoriali e Ambientali - Settore Affari Generali

Disponibile: 1