Per rispondere agli obiettivi fissati nel Piano Regionale di Sviluppo Economico 2001-2005, la Regione Toscana, con una serie di misure di aiuto diretto alle imprese e infrastrutturali, ha supportato i processi di innovazione e modernizzazione della rete distributiva, la valorizzazione degli esercizi commerciali di vicinato e la tutela della rete degli esercizi in comuni piccoli e marginali.
La presente ricerca mira ad analizzare e valutare il complesso delle misure di sostegno alle attività commerciali presenti nella regione Toscana (nel periodo 2000-2003), sia per la parte riguardante gli aiuti diretti alle imprese, sia per la parte degli aiuti infrastrutturali e di promozione e qualificazione della rete distributiva. In particolare, nella prima parte, viene analizzata l’entità delle misure di sostegno a favore degli esercizi commerciali localizzati in comuni montani e/o piccoli o marginali. Nella seconda parte della ricerca, si propone invece una valutazione dell’impatto netto degli interventi esaminati in termini di apertura e sopravvivenza degli esercizi commerciali nelle aree considerate. I risultati prodotti evidenziano quanta parte dei cambiamenti osservati nella consistenza della rete commerciale dei comuni montani/piccoli/marginali sia specificamente attribuibile all’effetto netto delle misure di sostegno in essere nella regione, e quanta parte sia invece imputabile all’effetto di fattori congiunturali (o tendenze socioeconomiche in atto) indipendenti dalle misure di sostegno in analisi.
I risultati offerti da questa analisi offrono quindi una completa e robusta evidenza empirica sulla capacità dell’intervento regionale di contribuire al mantenimento degli esercizi commerciali in quelle aree del territorio dove essi assumono valenza di servizio sociale alla comunità.



Autore: Consegnata la ricerca al committente

Di Daniele Bondonio (Università del Piemonte Orientale) con il coordinamento di Renata Caselli e la collaborazione di Antonio Giordano e Silvia Ghiribelli (IRPET)

Committente: Regione Toscana - Direzione Generale dello Sviluppo Economico - Servizio Programmi Intersettoriali e Integrati. Industria