Consegnata la ricerca al committente

Il finanziamento dell’attività di impresa è uno dei punti di maggiore debolezza nel processo di adeguamento del tessuto produttivo toscano alle nuove sfide della competizione globale.
Il presente volume sviluppa una riflessione su questo tema, proponendo un’analisi delle specificità della realtà italiana e toscana fortemente condizionata dalle caratteristiche strutturali delle proprie imprese: piccole dimensioni, sottocapitalizzazione e prevalente ricorso all’indebitamento bancario. Un’importante constatazione è infatti che la diffusione di strumenti di raccolta del capitale di rischio, sia nella tradizionale forma dell’aumento di capitale sociale, sia attraverso l’emissione di strumenti finanziari partecipativi regolati con la recente riforma del diritto societario ha trovato nell’universo delle imprese numerosi ostacoli.
Un compito importante della politica industriale a livello locale potrebbe essere quello di rimuovere tali ostacoli per sollecitare la crescita e lo sviluppo delle imprese (innovazione) e dei sistemi economici locali (diversificazione) lungo nuove traiettorie evolutive.
Per sostenere i processi di crescita delle imprese del territorio, alcune regioni hanno creato società finanziarie di sviluppo regionale. Si tratta di società per azioni costituite per facilitare la crescita delle imprese attraverso strumenti finanziari volti a sostenere progetti innovativi o ad agevolare l’accesso al mercato dei capitali.
Accanto a questi progetti attuati dalle Regioni, alcuni istituti di credito hanno creato strumenti per il sostegno dei processi di sviluppo delle imprese del territorio. Si tratta di operazioni di cartolarizzazione di portafogli di crediti di piccole e medie imprese appartenenti ad un sistema economico locale.
Il volume offre una sintetica descrizione di tali strumenti al fine di valutare la gamma delle opportunità che si aprono per assicurare al sistema economico regionale il supporto finanziario che i processi evolutivi del prossimo decennio certamente richiederanno.



Autore: Andrea Paci e Anna Romiti. La ricerca si è svolta con il coordinamento di Renata Caselli (IRPET), è stata curata da Andrea Paci e Anna Romiti dell'Università di Firenze con la collaborazione di Sara De Masi, Vieri Spadoni e Monica Gualtieri

Committente: Regione Toscana

Disponibile: 1