L’edizione del 2009, dopo qualche anno di pausa, riprende la serie degli Identikit sul governo locale in Toscana.
Negli anni questo Rapporto si è evoluto ma non ha cambiato né l’obiettivo né la propria finalità.
L’obiettivo è quello di offrire una fotografi a degli aspetti generali dell’attività svolta dalle amministrazioni locali toscane, relativamente alle caratteristiche dei suoi amministratori, delle risorse umane e finanziarie impiegate e dei servizi offerti. Ogni anno vengono proposti anche alcuni temi specifici dettati dall’attualità, che quest’anno sono rappresentati dagli approfondimenti sull’ICI, sul contributo di costruzione e sul debito degli enti locali per quanto riguarda il lato delle entrate e sul governo del territorio e sulle politiche abitative per quanto riguarda il lato della spesa.
La finalità principale è quella divulgativa: l’Identikit si presenta come una raccolta di schede tematiche, in cui i vari fenomeni vengono descritti nella loro evidenza empirica in modo asciutto e agile, proprio per favorirne la consultazione.
La speranza è che, pur non essendo né completo né esaustivo, l’Identikit sul governo locale possa offrire una base di conoscenza utile a tutti coloro che sono interessati a questa realtà, così importante per la nostra regione, e che intendono sviluppare un dibattito sulla vita dei governi locali, sia sul piano tecnico che politico.



Autore: Il gruppo di lavoro è formato da: Chiara Agnoletti; Elena Cappellini; Giuseppe Ferraina; Claudia Ferretti; Sabrina Iommi; Stefania Lorenzini (curatrice); Valentina Patacchini; Giulia Peruzzi, Alessandra Pescarolo; Teresa Savino e Andrea Taddei dell’IRPET in collaborazione con Paolo Turi, Vittorio Mete e Lorenzo Viviani dell’Università di Firenze

Committente: Consiglio delle Autonomie Locali - Regione Toscana

Disponibile: null