Questo rapporto si occupa della scuola in Toscana, partendo dal presupposto che da essa dipenda gran parte del futuro di questa regione. L’istruzione svolge infatti un ruolo strategico nel promuovere lo sviluppo civile, sociale ed economico di una società. Non c’è futuro senza educazione, ma ciò è tanto più vero quanto più la programmazione scolastica riesca a recuperare adeguati margini di efficienza ed efficacia e sappia coniugare le esigenze del tessuto produttivo con le scelte scolastiche dei più giovani. Con questa consapevolezza, l’analisi svolta affronta i problemi della scuola soffermandosi su tre principali temi: i) il modello di governance dell’attuale sistema scolastico; ii) l’utilizzo e l’organizzazione dei fattori produttivi fra dimensionamento, accessibilità e stato dell’edilizia scolastica; iii) la relazione fra filiere produttive, offerta formativa e scelte scolastiche degli studenti toscani.



Autore: Il Rapporto, coordinato da Nicola Sciclone, raccoglie i contributi di un gruppo esteso di ricercatori dell'IRPET.

Committente: Attività comuni con la Regione Toscana

Disponibile: null