Contributo pubblicato nella sezione II-Italia del Rapporto 2017 del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo  “La dimensione europea del consumo di suolo e le politiche nazionali”

Il Rapporto 2017 del CRCS affronta  in modo critico alcuni temi attuali per il governo delle variazioni d’usi del suolo. Il volume – giunto alla sesta edizione – è distinto in due sezioni: una europea e una dedicata all’Italia.

La sezione europea propone un’indagine delle principali minacce del suolo osservando quali strumenti sono stati adottati dai singoli Stati membri per la protezione del Suolo, pur in assenza di una Direttiva quadro specifica per la tutela del Suolo.

La sezione italiana è articolata in tre aree tematiche: la prima raccoglie i contributi a scala regionale e nazionale in merito ai caratteri delle dinamiche del consumo di Suolo, alle metodologie di misurazione quanti-qualitative e agli strumenti interpretativi del territorio contemporaneo.

La seconda è dedicata al rapporto tra consumo di suolo e servizi ecosistemici indagandone le modalità di integrazione, le opportunità nell’adozione di un approccio ecosistemico e le prime sperimentazioni in materia di pianificazione per la valutazione qualitativa e per il governo delle trasformazioni d’uso del suolo.

L’ultima sezione propone infine alcuni riflessioni in merito alle recenti proposte di legge italiane, alle strategie e agli strumenti per il buon uso del suolo e alle nuove priorità per il governo del territorio.

CRCS

Autore: Chiara Agnoletti

Dicitura Bibliografica: INU edizioni, 2017