Il presente Rapporto prosegue lo sforzo avviato lo scorso anno nella rappresentazione dei dati relativi alle strutture del settore commercio in Toscana. L’obiettivo è quello di fornire un quadro delle caratteristiche delle unità presenti che svolgono attività di commercio al dettaglio fornendo dati, in particolare circa la loro distribuzione e la concentrazione territoriale, la dimensione media e la specializzazione merceologica.

A tale scopo il Rapporto si basa su fonti di varia natura che contemplano sia rilevazioni che indagini Istat, sia dati forniti dall’Osservatorio nazionale del commercio, sia dati della rilevazione effettuata presso le strutture competenti di livello locale al fine di dettagliare più specificatamente l’articolazione tipologica degli esercizi e la loro distribuzione territoriale.

Il rapporto contiene inoltre uno specifico approfondimento sull’e-commerce allo scopo di illustrare il ricorso a questa modalità di acquisto e la diffusione di imprese che svolgono queste attività; infine, attraverso il ricorso al Sil (sistema informativo lavoro) proponiamo un’analisi sui dati di flusso dei rapporti di lavoro subordinato relativi al commercio per offrire anche una lettura qualitativa del lavoro attivato da questo settore economico.

cover Il commercio in Toscana marzo_2020

Autore: Chiara Agnoletti e Valentina Patacchini (IRPET), con la collaborazione di Kles Informatica S.r.l., e con il coordinamento di Patrizia Lattarulo, dirigente dell’Area Economia pubblica e territorio

Dicitura Bibliografica: Irpet, marzo 2020