Le esportazioni in Toscana. I semestre 2022

Nota congiunturale 14/2022 | Novembre

A cura di Tommaso Ferraresi e Leonardo Ghezzi

Le esportazioni di beni della Toscana sono cresciute del 15,3% a prezzi correnti nel corso del secondo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. La crescita si è mantenuta sostanzialmente stabile rispetto a quanto osservato nei primi tre mesi dell’anno. Considerando assieme i due periodi, emerge così che nel corso della prima metà dell’anno le vendite estere della regione sono cresciute del 15,0% su base tendenziale; un andamento questo che risulta peggiore rispetto alla media italiana (21,0%) e alla traiettoria delle principali regioni esportatrici: Lombardia (21,5%), Veneto (18,6%) ed Emilia-Romagna (19,7%), su tutte.

A fronte di un contesto macroeconomico internazionale in profondo e costante mutamento in cui sempre più pervasive appaiono le dinamiche inflazionistiche e le carenze di materie prime registrate in alcune importanti filiere regionali, tuttavia, il commento dei dati sull’andamento delle vendite estere della regione, anche in chiave comparata, necessita di alcune operazioni di adattamento rispetto a quanto fatto di consueto. (…)

Nota congiunturale 14.2022 export

Autore: Tommaso Ferraresi e Leonardo Ghezzi

Dicitura Bibliografica: Ferraresi T., Ghezzi L. (2022), "Le esportazioni in Toscana. I semestre 2022", Nota congiunturale 14/2022, IRPET, novembre