Il Progetto Misure di accompagnamento dei corsi IFTS 2003-2006, attuato da IRRE Toscana per conto della Regione Toscana e della Direzione Scolastica Regionale, si è dato l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di questo canale formativo attraverso qualificati interventi di formazione, ma anche attraverso iniziative che sollecitino una riflessione interna fortemente focalizzata sulla valutazione dei risultati. Il monitoraggio della qualità dei corsi riferiti al Bando 2003-2004, realizzato con la metodologia dell’Audit in collaborazione con il Coordinamento degli Ispettori tecnici e la ricerca, svolta in collaborazione con IRPET, per analizzare le performance dei corsi 2000-2004 e il loro impatto occupazionale, hanno consentito di definire un quadro completo dello sviluppo dei corsi IFTS in Toscana dalla loro messa a regime ad oggi. A pochi mesi dalla conclusione del Progetto, possiamo offrire quindi un panorama esaustivo dell’esperienza degli IFTS nella nostra regione, che ne evidenzia gli aspetti di forza e di criticità sui quali riflettere e che al tempo stesso pone nuove domande su cui far convergere il confronto fra tutti i soggetti impegnati nello sviluppo del sistema.



Educatorio del Fuligno
Via Faenza, 48
Firenze