In

Per chi desidera capire come sarà la Toscana fra venti anni, le nuove generazioni risultano uno spaccato di grande interesse, non solo perché rappresentano l’anticipazione delle tendenze evolutive della realtà in cui vivono, ma anche perché a loro è affidato il rinnovamento della società: nella produzione di beni e conoscenza, nella diffusione dell’innovazione, nelle attività sociali e nella riproduzione demografica.
Per cogliere gli atteggiamenti, le opinioni e gli orientamenti di coloro che saranno gli adulti di domani, sono stati intervistati circa 4mila giovani residenti in varie parti della Toscana. Quali sono i loro percorsi verso l’età adulta? Quali le immagini e il livello di fiducia con cui guardano al futuro? Cosa pensano di una società che sarà sempre più multietnica? Quali i progetti e gli obiettivi verso i quali hanno intenzione di orientare i loro sforzi? Come si immaginano la Toscana del 2020?
A questi e ad altri interrogativi ha tentato di rispondere l’indagine qui presentata, che costituisce una prima tappa di approfondimento delle riflessioni a cui era pervenuto il precedente volume dell’IRPET “Toscana 2020 – Una regione verso il futuro”



Facoltà di Scienze Politiche - Aula tesi D15 005
Università degli Studi di Firenze
Via delle Pandette, 32
Firenze