In

E’ stato recentemente pubblicato da Camera di Commercio di Prato, Unione Industriale Pratese e Università degli Studi di Firenze un aggiornato Rapporto Economico e Finanziario sul Sistema Industriale Pratese che volentieri ospitiamo nel nostro sito web.

L’ottava edizione del rapporto economico-finanziario sul sistema industriale pratese analizza l’evoluzione economica del distretto attraverso l’elaborazione dei bilanci di 605 società di capitale attive e operanti nello stesso tra il 2001 ed il 2005.
L’intento è quello di delineare gli andamenti della gestione delle aziende a partire da un anno critico per l’economia mondiale. All’analisi aggregata si affiancano approfondimenti specifici dedicati ai singoli «comparti» che formano il «sistema» tessile pratese, evidenziando il contributo di ciascuno di essi all’andamento complessivo.
Quale nuovo contributo, questa edizione propone un’analisi, di carattere prettamente esplorativo, sulle confezioni gestite da «imprenditori cinesi».
Da sottolineare, infine, che la selezione dell’insieme di imprese su cui è stata effettuata l’analisi si è avvalsa quest’anno di una banca dati più ampia che ha consentito l’aggiornamento del campione rispetto a quello utilizzato nelle precedenti edizioni del rapporto.