Con determinazione n. 68 del 4 novembre 2010, è stata costituita la commissione esaminatrice della Selezione in oggetto nei componenti di seguito indicati:
– dott. Renato Paniccià, dirigente di ricerca dell’IRPET, quale presidente delegato dal Direttore;
– dott. Marco Mariani, funzionario di ricerca dell’IRPET di categoria D, quale membro effettivo;
– dott.ssa Maria Chiara Montomoli, in rappresentanza di Regione Toscana, quale membro effettivo;
– dott. Leonardo Ghezzi , funzionario di ricerca dell’IRPET di categoria D, quale membro supplente;
la dott.ssa Maria Luisa Maitino, istruttore direttivo di ricerca dell’IRPET, categoria D, le funzioni di segretario della predetta commissione.

Con determinazioni n. 71 del 16.11.2010, il Direttore dell’IRPET ha disposto l’ammissione e l’esclusione dei candidati alla selezione per titoli ed esame per il conferimento di una borsa di studio in materia di Cooperazione Internazionale.
I candidati ammessi alla selezione sono convocati -muniti di documento di riconoscimento- venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 9,30 presso la sede dell’IRPET, in via G. La Farina 27 a Firenze per sostenere la prova orale. Coloro che non si presenteranno nella data e nell’orario sopra indicati non potranno in ogni caso partecipare alla selezione

Il termine dei lavori della commissione è stabilito al 31 dicembre 2010

I TESTI CONSIGLIATI dalla Commissione per la prova orale della selezione sono:
Per la parte riguardante
Le politiche di coesione e la nuova programmazione comunitaria 2007-2013 con riferimento ai programmi finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale; I programmi di cooperazione territoriale; Il modello di programmazione regionale in Toscana e il raccordo tra programmazione strategica regionale e programmazione comunitaria regionale:

• DPEF 2011 Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2011
• Legge Regionale 11 agosto 1999, n. 49 – Norme in materia di programmazione regionale (Bollettino Ufficiale n. 26, parte prima, del 20.08.1999)
• Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia Marittimo (versione 12 Luglio 2007)

Per la parte riguardante
I processi di internazionalizzazione e la crescita degli scambi interregionali nei sentieri di sviluppo regionale:
È richiesta la conoscenza di fondamenti di Economia internazionale, Economia della crescita e Sviluppo Regionale e Locale.