poster_1005_webIl ripensamento dell’attuale architettura istituzionale del nostro paese è orientato, da un lato, a ritrovare maggiore coerenza tra confini reali delle comunità e quelli formali delle istituzioni deputate a prendere le decisioni collettive (così da favorire lo sfruttamento di eventuali economie di scala e di scopo) e, dall’altro, a ridurre i tempi della decisione pubblica (così da rendere più reattiva al ciclo l’intera economia del paese). All’interno di questo processo la nascita della Città metropolitana rappresenta certamente una delle tappe principali.
Questo progetto è sostenuto dall’Europa, poiché le città metropolitane si candidano ad assumere il ruolo di snodo delle politiche internazionali volte a rafforzare la coesione nello spazio europeo, ed è sostenuto dalle imprese, poiché rivolto a soddisfare le istanze legate alla competitività dei grandi agglomerati urbani.
Alla luce delle molte attese, si pone, dunque, la necessità di individuare le risorse più coerenti ai compiti assegnati a questo ente, tanto di governo del territorio di area vasta quanto di pianificazione e progettazione degli investimenti. Le risorse sono da ricercare all’interno del quadro delle funzioni trasferite e degli interventi promossi dai finanziamenti comunitari, mentre il principio del beneficio e l’esperienza internazionale focalizzano l’attenzione sulle economie di agglomerazione e sulla categoria dei city users.

 

Pubblicazione collegata: Le risorse per la Città Metropolitana. Dal quadro europeo alle proposte per il contesto italiano

 

Rassegna Stampa
Video intervista Con Patrizia Lattarulo, IRPET e Alessandro Petretto, Università di Firenze

Servizio TGR 3 Piemonte, ed. 25 maggio ore 14.00, da minuto 11.35 amn. 12.54, (realizzato da F. Cosentino, Redazione Rai Lazio

 



Sala del Refettorio - Via del Seminario, n. 76 - Camera dei Deputati - Roma


Programma scaricabile
Comunicato stampa
Presentazione di Chiara Agnoletti, Claudia Ferretti, Patrizia Lattarulo
Presentazione di Alessandro Petretto, Università di Firenze
Presentazione di Roberto Camagni , AISRe
Presentazione di Santino Piazza, IRES Piemonte