Le entrate delle Regioni e degli Enti Locali secondo il nuovo art. 119 della Costituzione: un’ analisi economica (Interventi, note e rassegne n. 19/03)

Interventi, note e rassegne n. 19/03 a cura di A. Petretto

Questo volumetto costituisce il contributo preparatorio fornito al gruppo di lavoro istituito dalla Regione Toscana per l’elaborazione delle linee guida di interpretazione della Riforma del Titolo V della Costituzione. Ringrazio quindi per le occasioni di confronto i partecipanti alla suddetta Commissione; in particolare il dott. Giusti, la dott.ssa Ragazzini, la dott.ssa Baldi e il dott. Idili della Regione Toscana, nonché i colleghi dell’Università di Firenze Antonio Brancasi, Enrico Fazzini e GianPaolo Tanganelli. Credo di poter affermare, facendo anche tesoro della mia ormai lunga esperienza, che raramente una sede istituzionale di elaborazione di proposte “politiche” abbia raggiunto il livello di discussione scientifica conseguito in questo caso.
Molti dei temi trattati sono stati poi oggetto di frequenti discussioni con amici come Massimo Bordignon, Paolo Bosi, Franco Gallo, Piero Giarda, Stefania Lorenzini, Giovanni Maltinti, Giuseppe Pisauro e Alberto Zanardi; ognuno di loro ha aggiunto qualcosa nelle convinzioni che mi sono fatto via via sulla intricata questione dell’art. 119, anche se il risultato finale (?!) a cui sono faticosamente pervenuto probabilmente non li vedrà tutti concordi. L’allestimento editoriale è stato curato da Chiara Coccheri.

icona relatori

Allegati