Economia e politiche rurali in Toscana. 9° Rapporto

Proseguendo nell’attività di monitoraggio e di analisi del sistema produttivo primario toscano, anche quest’anno, così come avviene dal 1999, l’ARSIA e l’IRPET propongono il IX Rapporto sull’Economia e politiche rurali in Toscana. Le quattro...

ARSIA - IRPET - Regione Toscana

Proseguendo nell’attività di monitoraggio e di analisi del sistema produttivo primario toscano, anche quest’anno, così come avviene dal 1999, l’ARSIA e l’IRPET propongono il IX Rapporto sull’Economia e politiche rurali in Toscana.
Le quattro sezioni in cui è di suddiviso il Rapporto intendono analizzare altrettanti aspetti del complesso sistema produttivo agricolo della nostra regione.
Prendendo spunto dalla descrizione del sistema agroalimentare toscano e delle sue performance economiche, gli autori del documento hanno posto particolare attenzione su alcune delle principali filiere produttive dell’agricoltura toscana.
Il Rapporto prende poi in esame gli aspetti legati ai rapporti fra agricoltura ed energia, al fenomeno dell’agriturismo e all’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura, inquadrandoli nell’articolato impianto rurale della Toscana e analizzando la propensione all’innovazione delle imprese e dei soggetti che vi operano.
Il documento presenta inoltre i dati che caratterizzano l’attuazione delle politiche per l’agricoltura e i territori rurali, con riferimento anche alla nuova programmazione per lo sviluppo rurale 2007-2013.
Il IX Rapporto sull’Economia e politiche rurali in Toscana ha un’ulteriore caratteristica distintiva. Rappresenta, infatti, il riferimento prioritario di un processo evolutivo volto a sistematizzare i dati acquisiti, in modo tale da soddisfare le crescenti necessità di informazioni, ma soprattutto far fronte alle esigenze congiunturali di un settore importante per l’economia, la società e l’ambiente della Toscana in una fase di grande cambiamento.

Potrebbero interessarti anche...

Toscana Notizie – Flash Lavoro n. 69/2026

  • Lavoro
  • Welfare, povertà e disuguaglianza

Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro

Leggi... Toscana Notizie – Flash Lavoro n. 69/2026

L’economia tra tensioni geopolitiche e incertezze su energia e prezzi

  • Export
  • Imprese e Sistemi produttivi
  • Lavoro
  • Sviluppo locale
  • Turismo

Nota congiunturale 45/2026 a cura di E. Conti, M. Donati, T. Ferraresi, L. Ghezzi, D. Marinari e N. Sciclone

Leggi... L’economia tra tensioni geopolitiche e incertezze su energia e prezzi

A cura di S. Iommi e D. Marinari

Leggi... LA RAREFAZIONE DEI SERVIZI BANCARI IN TOSCANA. Un indice di rischio comunale

Ricerca a cura di E. Conti. Indagine condotta dal Centro Studi Turistici. Elaborazioni statistiche di M. L. Maitino

Leggi... La domanda turistica in Toscana nel 2025