Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati. Proposta di piano
Rapporto ambientale di Valutazione Ambientale Strategica
La procedura di VAS, ha lo scopo di evidenziare la congruità delle scelte pianificatorie rispetto agli obiettivi di sostenibilità definiti a livello internazionale e nazionale nonché rispetto alla strategia ed agli obiettivi ambientali definiti dal...
La procedura di VAS, ha lo scopo di evidenziare la congruità delle scelte pianificatorie rispetto agli obiettivi di sostenibilità definiti a livello internazionale e nazionale nonché rispetto alla strategia ed agli obiettivi ambientali definiti dal PRS e dal PRAA 2007-2010 prorogato al 31 dicembre 2011 con l’art. 104 della l.r. 65 del 29 dicembre 2010.
Il processo di valutazione individua le alternative proposte nell’elaborazione del Piano, gli impatti potenziali, nonché le misure di mitigazione e compensazione di cui si dovrà tener conto nelle successive fasi di attuazione del piano o nei successivi livelli di pianificazione e programmazione.
La VAS è avviata durante la fase preparatoria del PRB, ed è estesa all’intero percorso decisionale, sino all’adozione e alla successiva approvazione dello stesso.
Essa rappresenta l’occasione per integrare nel processo di pianificazione e programmazione nel settore rifiuti e bonifiche dei siti inquinati seguenti elementi:
– aspetti ambientali costituenti lo scenario di partenza rispetto al quale valutare gli impatti prodotti dalle scelte di Piano;
– valutazione degli scenari evolutivi, delle possibili alternative, degli obiettivi e delle scelte per individuare le misure di mitigazione/compensazione e per calibrare il sistema di monitoraggio.
Potrebbero interessarti anche...
Rapporto curato da G. F. Gori, con il coordinamento di P. Lattarulo, in collaborazione con l'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici
Nota congiunturale 44/2026 a cura di C. Agnoletti, E. Conti, M. Donati, T. Ferraresi, S. Iommi e D. Marinari
Osservatorio regionale della Cultura. Nota 2/2026 | A cura di S. Iommi. Le elaborazioni sui dati SIL-RT sono di D. Marinari
Nota congiunturale 43/2026 a cura di S. Turchetti