Promozione e tutela dei diritti dei lavoratori migranti: luoghi di criticità e prospettive

Documento a cura di F. Giovani e T. Savino

In occasione della I° Conferenza Provinciale dell’Immigrazione nella Provincia di Pisa (29-30 gennaio 2004), l’Irpet ha coordinato il gruppo di lavoro sul tema “Promozione e tutela dei diritti dei lavoratori migranti”, composto da funzionari della Provincia, rappresentanti sindacali, membri di associazioni del terzo settore.
Il risultato di tale attività è rappresentato da un documento di lavoro, presentato nella sessione plenaria della conferenza, in cui, oltre a ricostruire il quadro quantitativo della presenza straniera in Toscana – e nella provincia di Pisa in particolare – sono stati individuati alcuni punti di criticità nel processo di inserimento dei cittadini stranieri nel mercato del lavoro, ed una serie di proposte operative che i partecipanti al gruppo di lavoro hanno indicato come possibili azioni da inserire nel quadro delle politiche locali. Di seguito riportiamo l’elenco dei temi trattati:
1. L’integrazione subalterna degli immigrati nel mercato del lavoro e il processo di dequalificazione
2. Le condizioni di lavoro della manodopera straniera e il fenomeno infortunistico
3. Il lavoro degli immigrati e l’economia sommersa
4. I meccanismi di incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo delle reti etniche, delle agenzie solidaristiche autoctone, delle istituzioni pubbliche
5. Le donne migranti e il lavoro
6. Il lavoro autonomo degli immigrati: uno strumento di mobilità professionale e sociale?
7. L’influenza del sistema normativo
8. Cittadinanza economica versus cittadinanza sociale

Potrebbero interessarti anche...

Ricerca a cura di E. Conti. Indagine condotta dal Centro Studi Turistici. Elaborazioni statistiche di M. L. Maitino

Leggi... La domanda turistica in Toscana nel 2025

Rapporto curato da E. Conti

Leggi... RAPPORTO SUL TURISMO IN TOSCANA. La congiuntura 2025 e il primo trimestre 2026

Tenuta, rischi e prospettive di rilancio per l’economia toscana

  • Cultura e Turismo
  • Imprese e Sistemi produttivi
  • Lavoro
  • Macroeconomia regionale
  • Sviluppo locale
  • Turismo

Rapporto curato da L. Ghezzi e N. Sciclone

Leggi... Tenuta, rischi e prospettive di rilancio per l’economia toscana

Ricerca a cura di S. Iommi

Leggi... Analisi valutativa della strategia per le aree interne del ciclo di programmazione 2021-2027