La cooperazione sociale in Toscana. Ruolo, tratti caratteristici e valore

Interviene L. Ravagli

In presenza

Il:10/07/2025

Ore:09:00

Sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10, Firenze | Interviene L. Ravagli

immagine evento

10 luglio 2025 | 9:00-12:30 – Sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10, Firenze

La cooperazione sociale in Toscana sarà al centro di un evento in programma giovedì 10 luglio a Firenze, a palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Toscana, vuol essere un confronto a tutto campo su ruolo, caratteristiche, valore e prospettive del mondo della cooperazione nel territorio toscano.

“La cooperazione sociale – evidenzia l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli – è sempre stata un tassello importante dell’economia e della comunità toscana. Questa iniziativa è rivolta ad analizzare questo ambito specifico, le sue connessioni con il welfare toscano, le sue criticità e potenzialità rispetto ai settori delicati di cui si occupa, dai servizi sociali e socio sanitari a quelli educativi e culturali”.

L’incontro, in sala esposizioni, si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, seguiranno gli interventi di Federico Creatini, docente universitario, di Gianfranco Marocchi, direttore della rivista Impresa Sociale e di Letizia Ravagli, ricercatrice di IRPET.

Quindi la tavola rotonda con la presenza di rappresentanti delle cooperative e delle parti sociali. I lavori saranno coordinati da Sara Nocentini, responsabile della segreteria dell’assessorato alle politiche sociali. Concluderà (alle 12 circa) l’assessora Serena Spinelli.

icona relatori

Relatori

  • Letizia Ravagli