• Imprese e Sistemi produttivi

Il lapideo in Toscana

A cura di N. Faraoni e V. Patacchini

Lo studio è stato curato da Natalia Faraoni e Valentina Patacchini nell’ambito dell’Area di ricerca Settori produttivi e imprese dell’IRPET.

Quando parliamo di settore lapideo, facciamo riferimento alle attività legate all’estrazione di minerali da cave e miniere.

Il bacino estrattivo con maggiore numero di cave è quello di Carrara, ma ad esso si affiancano altri importanti siti, sempre sulle Alpi Apuane, in provincia di Massa-Carrara e di Lucca; il bacino della Montagnola Senese e di Rapolano in provincia di Siena; quello di Firenzuola in provincia di Firenze e infine, per quanto riguarda gli alabastri, il bacino 4 del Fiume Fine e di Volterra-Pomarance-Bibbona in provincia di Pisa e di Livorno ed il bacino di Casole d’ Elsa-Radicondoli-Chiusdino in provincia di Siena.

Continua a leggere

Potrebbero interessarti anche...

Ricerca a cura di E. Conti. Indagine condotta dal Centro Studi Turistici. Elaborazioni statistiche di M. L. Maitino

Leggi... La domanda turistica in Toscana nel 2025

Rapporto curato da E. Conti

Leggi... RAPPORTO SUL TURISMO IN TOSCANA. La congiuntura 2025 e il primo trimestre 2026

Tenuta, rischi e prospettive di rilancio per l’economia toscana

  • Cultura e Turismo
  • Imprese e Sistemi produttivi
  • Lavoro
  • Macroeconomia regionale
  • Sviluppo locale
  • Turismo

Rapporto curato da L. Ghezzi e N. Sciclone

Leggi... Tenuta, rischi e prospettive di rilancio per l’economia toscana

Ricerca a cura di S. Iommi

Leggi... Analisi valutativa della strategia per le aree interne del ciclo di programmazione 2021-2027