a cura di S. Iommi e N. Sciclone
I materiali inseriti nel presente lavoro, analizzando il sistema di cura degli anziani non autosufficienti, forniscono dati e argomentazioni al dibattito, sia politico che sociale, sulle modalità di revisione del nostro sistema di welfare.
Il lavoro si articola in tre diversi contributi: nel primo, facendo riferimento al caso toscano, viene proposto un modello di riorganizzazione del servizio di cura e del relativo sistema di finanziamento, elaborando anche una proposta per il reperimento delle risorse necessarie e stimandone infine l’impatto in termini di occupazione aggiuntiva; nel secondo vengono messe a confronto le politiche regionali per la non autosufficienza in 4 regioni del Centro-Nord Italia (Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia); nel terzo infine, viene presentata una breve rassegna ragionata dei sistemi di Long Term Care presenti nei principali paesi europei.
Ricerca curata da D. Baldaccini (Dottorando Università degli studi di Milano-Bicocca), P. Lattarulo (IRPET), M. G. Pazienza (Università degli studi di Firenze), L. Piccini (IRPET) e C. Pollastri (Ufficio Parlamentare…
Leggi...Rapporto curato da E. Conti
Leggi...Rapporto curato da L. Ghezzi e N. Sciclone
Leggi...Due studi frutto della collaborazione scientifica tra IRPET e Università di Milano-Bicocca
Leggi...