Le performance economico-finanziarie delle imprese di capitale in Toscana. Un’analisi dei bilanci 1997-2003 (Interventi, note e rassegne n. 34/05)

Interventi, note e rassegne n. 34/05 a cura di P. Pantanella

Il presente studio è stato curato da Paolo Pantanella nell’ambito di una borsa di studio dell’Irpet, sotto il coordinamento di Renata Caselli, sul tema “Struttura finanziaria delle Imprese toscane, credito e finanziamento dello sviluppo”.
Il modello di analisi degli indicatori di bilancio per matrici è stato strutturato partendo da un modello elaborato da Andrea Paci dell’Università degli Studi di Firenze. Le elaborazioni statistiche sono state realizzate da Silvia Ghiribelli. L’allestimento editoriale è stato curato da Elena Zangheri.

Il lavoro analizza i bilanci delle imprese di capitale toscane disponibili nell’archivio della Centrale dei Bilanci dal 1997 al 2003 attraverso un modello di matrici di indicatori economico-finanziari.
L’obiettivo dell’analisi è la valutazione delle condizioni di equilibrio finanziario e del grado di efficienza economica della parte più strutturata del sistema produttivo regionale, anche in termini di comparazione con le regioni più sviluppate del centro nord e con i dati nazionali.