A cura di Sara Turchetti
Questo studio è stato realizzato da Sara Turchetti nell’ambito dell’Area di ricerca Sviluppo locale, sistemi produttivi e imprese coordinata da Simone Bertini.
Secondo i dati del 7° Censimento dell’agricoltura, nel 2020 le aziende agricole in Toscana sono 52.146, con una perdita di 20.540 unità (-28,3%) rispetto all’ultimo censimento del 2010. La superficie agricola utilizzata (SAU) è di 640.111 ettari, con una contrazione rispetto al 2010 del 15,1%, a fronte di una perdita a livello nazionale del 2,5%. La dimensione media aziendale cresce di quasi 2 ettari, passando da 10,4 ettari a 12,3 ettari. (…)
Ricerca a cura di R. Paniccià. Gruppo di lavoro: M. Donati e T. Ferraresi. Rilevazione a cura di Winpoll S.r.l.s.
Leggi...Ricerca a cura di S. Clò, A. Gugliotta , M. G. Pazienza (Università di Firenze) e M. Mariani (IRPET). Hanno collaborato N. Faraoni e L. Piccini (IRPET)
Leggi...Collana I LIBRI DELLA GIUNTA REGIONALE - società - N. 13 | Rapporto realizzato dai ricercatori IRPET con il coordinamento di P. Lattarulo
Leggi...